Nuova piantagione Lavanda dei Sibillini a Montegallo: Ora è Realtà!

Finalmente ce l’abbiamo fatta!

Dopo varie vicissitudini atmosferiche che hanno “remato contro”… CE L’ABBIAMO FATTA!

Con grande gioia annunciamo che finalmente siamo riusciti a piantare 7.700 nuove piante di Lavanda presso il nuovo campo situato a Montegallo in Frazione Astorara. Siamo in un vero e proprio paradiso terrestre a 1050 mt di altitudine alle pendici del Monte Vettore e con un magnifico affaccio sul mare Adriatico.

Ci sono voluti 4 giorni di duro lavoro poiché l’area è vasta e soprattutto dalla forma irregolare: abbiamo dovuto impiegare diverso tempo per la “squadratura” e le relative misurazioni.

Siamo, come si dice in questi casi, “stanchi ma felici”: abbiamo fatto un ulteriore passo verso la ricostruzione del nostro futuro, col consueto amore per il nostro territorio.

Lo sai che, oltre al sudore, c’è voluto anche molto ‘studio’? Ci siamo preparati mesi per questo giorno. Nulla è stato lasciato al caso poiché in una piantagione di lavanda che si rispetti…”tutto ha il suo perché”.

Ringraziamenti: Luigi Conti (Giggio), con la sua pazienza, è sicuramente il primo della lista. Ma che dire di Mario, Delfina e Annarita che hanno creduto in noi mettendoci a disposizione i loro terreni? E comunque ogni singola persona a cui abbiamo parlato di questo progetto che ci ha incoraggiati è stata a modo suo decisiva.

Diamo i numeri? Sentite qua:

11.000 mq di terreno
7700 piante
1,80 mt distanza tra le file
50 cm distanza tra pianta e pianta
2,50 mt distanza dalla recinzione
3,00 mt passaggio centrale per i mezzi

Le piantine rimanenti (circa 1000) le abbiamo piantate nella nostra prima piantagione, ubicata sempre a Montegallo, in frazione Balzo. Queste potranno servire a primavera per sostituire eventuali unità che non dovessero sopravvivere…sperando sempre che siano poche.

A gennaio 2019 saranno 6 anni che ci siamo trasferiti qui a Montegallo da Bologna. Oggi più che mai possiamo dirlo: “mai fatto scelta migliore di questa”.

Ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto, abbiamo combattuto con le avversità, abbiamo lavorato sodo: e tutto per costruire il nostro domani in una terra che amiamo.

Con affetto
Federico e Nicoletta

Nuova Piantagione di Lavanda dei Sibillini … ci siamo!

Nuova Piantagione di Lavanda dei Sibillini … ci siamo! Carissimi amici, La nuova piantagione di Lavanda dei Sibillini sta prendendo forma nella piccola frazione di Astorara, all’interno del Comune di Montegallo (AP) nel Parco dei Monti Sibillini. Ci troviamo a 1050 mt sul livello del mare in uno...

“Ci sono problemi se non torniamo?” – Il Viaggio di Federico e Nicoletta sui Monti Sibillini

"Ci sono problemi se non torniamo?" – Così è iniziato il nostro Viaggio sui Monti Sibillini   Quando si pensa ad una storia d’amore, spesso e volentieri, si ha l’idea che il vero Amore sia il frutto di un colpo di fulmine ovvero quella scossa elettrica che ti fa battere forte il cuore fino a...

Candele di Soia alla Lavanda. Profuma la tua casa con la fragranza dei Monti Sibillini

Candele alla Lavanda. Profuma la tua casa con i profumi dei Monti Sibillini  Per te... solo prodotti naturali!oggi vogliamo farti scoprire le nostre Candele di Lavanda dei Sibillini, prodotte artigianalmente (con le nostre mani) qui a Montegallo (AP) sui Monti Sibillini. La nostra lavanda...