Scappo dalla città e vado a vivere in montagna

…noi l’abbiamo fatto!

“Cambiare vita si può, non sempre è facile… ma si può !!

 

Abbiamo telefonato a casa e abbiamo detto: «Ci sono problemi se non torniamo?»
Era il 2013 quando abbiamo salutato Bologna per iniziare la nostra nuova avventura a Montegallo e sui Monti Sibillini. Il nostro futuro ce lo siamo costruiti strada facendo, giorno dopo giorno, e sempre tenendoci per mano. Abbiamo affrontato i due terremoti più terrificanti del Centro Italia, il “nevone” e anche il Covid… ma siamo ancora qui.
Tutti i giorni continuiamo a imparare cose nuove sulla vita di montagna; la città, per noi, è divenuta solamente un lontanissimo ricordo. Con determinazione, fatica e tanto impegno siamo riusciti a coronare il nostro sogno di una vita che fosse più a misura d’uomo.
Noi, al mattino, ci svegliamo e guardiamo gli animali al pascolo. E tu?

Capitoli del nostro Libro

1 – Federico
2 – Nicoletta
3 – Bologna-Montegallo sola andata
4 – Nuovi orizzonti
5 – Dal bungalow all’appartamento
6 – Perché non facciamo una piantagione di lavanda?
7 – La terra trema
8 – La terra continua a tremare
9 – La nostra rinascita
10 – Il nevone
11 – Il nostro primo Calendario dei Monti Sibillini
12 – È ora di piantare
13 – La svolta
14 – E poi arrivò il Covid
15 – Il bilancio

“In Montagna non c’è nulla… perciò puo fare tutto!

E c’è bisogno di tutto!”

Perchè abbiamo lasciato Bologna?

Volevamo molto di più!

 

In queste pagine abbiamo raccontato, nero su bianco, la nostra fantastica avventura, iniziata nel 2013, quando abbiamo deciso di abbandonare per sempre la nostra amata Bologna. Già, perché noi in quella città non ci stavamo mica male! Anzi, ci piaceva molto però, nonostante tutto, sognavamo qualcosa di diverso. Quel qualcosa che ci permettesse di alzarci tutti i giorni dal letto e che potesse darci quella carica per dire a noi stessi: «Questo sì che è un buongiorno!». Tutto questo l’abbiamo trovato a Montegallo, un piccolo comune situato nella provincia di Ascoli Piceno, sui Monti Sibillini.

Ed è stato qui che la Natura ci ha completamente travolti, come anche quella speciale genuinità delle persone, una sincerità ormai sconosciuta nelle grandi metropoli, dove anche il tuo vicino di casa è un perfetto sconosciuto. Qui, invece, no. Ci si conosce tutti e, con tutti i pregi e i difetti che questo può comportare, in parecchie situazioni è proprio questo ad avere fatto veramente la differenza. 

E’ stato facile?

No…ma nemmeno impossibile!

 

Abbiamo imparato a fare cose che non avevamo mai fatto prima e, in tutto questo, abbiamo sempre impiegato una componente fondamentale: una grande, grandissima passione. Questo è stato l’ingrediente principale che ci ha permesso di raggiungere risultati non immaginabili prima, e forse nemmeno sperati, insieme alla nostra determinazione. Abbiamo però anche un difetto: non sappiamo fare lavori che non ci piacciono!

Io e Nicoletta abbiamo affrontato anche difficoltà molto dure, come il verificarsi di due terremoti e di un “nevone”, una nevicata epocale. Sono state esperienze, queste, che hanno lasciato dentro di noi molti segni, ed alcuni ce li portiamo dentro ancora oggi.

Si è trattato di prove molto dure, che avrebbero potuto abbattere il morale di chiunque e a farlo di conseguenza scappare a gambe levate. Eppure, noi siamo riusciti a trovare la forza di reagire e ricominciare da zero, pur di rimanere nella nostra Montegallo e sui Monti Sibillini. 

Siamo dei “Supereroi”?

Assolutamente no!

 

Non ci consideriamo assolutamente dei supereroi, anzi: abbiamo tanti pregi e tanti difetti, come tutti, e dunque siamo due ragazzi normalissimi, che però, a 34 e 38 anni, hanno deciso di voler desiderare altro dalla vita. Ci siamo aggrappati a questo nostro desiderio con le unghie e con i denti, a questo “di più” che per noi era diventato essenziale. Ma, come in tutte le cose, “per ambire al di più bisogna essere disposti a rinunciare a qualcosa”. Bene, noi abbiamo rinunciato a tante comodità, come quella, ad esempio, di avere il supermercato sotto casa. Noi abbiamo il nostro orto, e ora sappiamo quello che mangiamo.

Abbiamo anche rinunciato a quegli agi ormai così naturali nelle nostre città, come quello di girare una rotella per avere il riscaldamento acceso: noi, infatti, abbiamo la legna! Però, vuoi mettere un termosifone, seppure così comodo, con il calore gioioso di un camino acceso? Di esempi come questi ne potremmo proporre tanti: messi tutti insieme vanno a determinare quella che comunemente molti amano definire come “qualità della vita”. 

Abitare in montagna è da eremiti?

Noi non lo siamo per nulla!

 

Non considerateci come degli asociali, perché io e Nicoletta ci troviamo sempre in mezzo alle persone, soprattutto in estate. E non pensate nemmeno che noi si possa essere contrari alla tecnologia, perché dove possiamo la utilizziamo ben volentieri… anzi… forse anche troppo! Non siamo neppure complottisti o “figli dei fiori”, ma bensì due persone come tutti quanti voi. Però, forse, qualcosa di diverso l’abbiamo: detestiamo gli aperitivi o le apericene o come cavolo le vogliono chiamare; non amiamo né l’esibizionismo, né la moda. Il nostro “stilista” più apprezzato è Decathlon!

Con questo libro, vi racconteremo il nostro mondo, fatto di semplicità e di gioia per la vita. Vi racconteremo chi siamo e quali sono i nostri sentimenti, in modo completamente autentico e vero. Vi racconteremo la nostra montagna, con i suoi pregi e i suoi difetti, un luogo dove lo spirito di adattamento non deve mai mancare. Vi sveleremo i nostri segreti e la nostra esperienza di vita quassù. Noi l’abbiamo fatto, e anche altri possono farlo: e non ci siamo mai pentiti della nostra scelta! 

Scopri cosa pensa chi lo ha già acquistato

 

Simona

“Federico e Nicoletta sono davvero due persone speciali. Nelle pagine del loro libro mi sono ritrovata in tanti punti perchè da anni sono alla ricerca di quella “spinta” per mollare tutto e trasferirmi lontano dalla città. Grazie alle loro parole mi sono resa conto che non bisogna porsi limiti e non smettere mai di sognare una vita più a misura d’uomo. Grazie!”

Michele

“Gran bel libro! Praticamente ero insieme a voi a vivere questa fantastica avventura passo dopo passo. Siete dei grandi perchè siete riusciti con la vostra determinazione a prendere in mano la vostra vita. Una frase mi ha colpito molto: “come fate voi a vivere ancora in città?“. Eh … me lo sto chiedendo anche io!”

Letizia

“Io sono nata ed ho vissuto la mia infanzia sulle montagne ma poi, per lavoro, ho dovuto abbandonarle. Non smetto mai di sognarle e di fantasticare di come sarebbe migliore la mia vita lassù. Da diversi anni mi balena in testa questo pensiero e, forse, è ora di ascoltarlo e di progettare seriamente il mio ritorno. Grazie per avermi illuminato.”

Franco

“Ho acquistato una copia del libro di Federico e Nicoletta dopo averli conosciuti questa estate nella loro Montegallo. Una seconda copia l’ho presa per regalarla ad un mio carissimo amico. Sono convinto che la loro storia possa affascinarlo e possa dagli quella “spintarella” che gli necessita per cambiare la sua vita. Da anni sogna di trasferirsi in montagna. Sono sicuro che lo apprezzerà.”

Lo sapevi che tutti gli anni pubblichiamo il nostro Calendario dei Monti Sibillini?

Nel 2016 abbiamo creato questo Calendario, giunto oggi alla 6° Edizione, come strumento di sviluppo per il nostro territorio, con gli scatti dei paesaggi più belli e suggestivi.

Quest’anno è stato decisamente impegnativo per tutti noi italiani. Tra chiusure, divieti e blocchi è cambiato anche il nostro modo di sognare…. Sognare spazi aperti e luoghi dove poterci sentire più sicuri e liberi.

I Monti Sibillini questa estate non sono stati solamente un sogno ma bensì la risposta alle esigenze di tanti: i profumi della natura, le melodie del bosco e gli incantevoli paesaggi assaporati dalle cime delle vette più affascinanti del Centro Italia.

Tutti gli anni cerchiamo di racchiudere queste emozioni e queste sensazioni di benessere all’interno del nostro Calendario per portare a casa tua quella “boccata d’ossigeno” necessaria per continuare a sognare e vivere questo fantastico territorio mese dopo mese.

 

Acquista

solo il libro

A soli 14,90€ anzichè 17,90€

 

50 copie rimaste

In offerta!

Libro “Scappo dalla città e vado a vivere in montagna”

14,90

80 disponibili

COD: LIBRO Categorie: , Tag:

Descrizione

Libro “Scappo dalla città e vado a vivere in montagna” – Noi l’abbiamo fatto!
di Federico Rossi e Nicoletta Scopa.
Ed. 2021 composto da 196 pagine in formato DIN A5 (14,8 x 21,0 cm)

Cambiare vita si può, non sempre è facile… ma si può!

“Abbiamo telefonato a casa e abbiamo detto: «Ci sono problemi se non torniamo?»
Era il 2013 quando abbiamo salutato Bologna per iniziare la nostra nuova avventura a Montegallo e sui Monti Sibillini. Il nostro futuro ce lo siamo costruiti strada facendo, giorno dopo giorno, e sempre tenendoci per mano.
Abbiamo affrontato i due terremoti più terrificanti del Centro Italia, il “nevone” e anche il Covid… ma siamo ancora qui. Tutti i giorni continuiamo a imparare cose nuove sulla vita di montagna; la città, per noi, è divenuta solamente un lontanissimo ricordo. Con determinazione, fatica e tanto impegno siamo riusciti a coronare il nostro sogno di una vita che fosse più a misura d’uomo.
Noi, al mattino, ci svegliamo e guardiamo gli animali al pascolo. E tu?”

In questo nostro libro, raccontiamo la nostra vita, i primi approcci con i Monti Sibillini e la consapevolezza, che giorno dopo giorno cresceva in noi, di voler abbandonare la città per vivere la montagna. Ti sveliamo tutti i retroscena (e ce ne sono tantissimi) e soprattutto l’habitat quotidiano di Montegallo.

La narrazione della nostra esperienza ti permetterà di capire che, se si vuole, si può fare! Non siamo assolutamente dei “supereroi”, anzi, siamo due ragazzi normalissimi che hanno deciso di prendere in mano la propria vita e cambiarla mantenendo un obiettivo molto chiaro: voler vivere lontano dalla città.

Se anche a te la città “ti sta stretta”, la nostra esperienza, ti potrà aiuterare a prendere quella decisione tanto sognata.

Tiratura Limitata in soli 1000 pezzi !!!

Buona lettura

Informazioni aggiuntive

Peso 0.3 kg
Dimensioni 14.8 × 21 × 3 cm

Ti potrebbe interessare…

Acquista

il Libro insieme al Calendario

A soli 21,90€ anzichè 27,80€

 

50 copie rimaste

In offerta!

Libro “Scappo dalla città e vado a vivere in montagna” + Calendario 2022 Monti Sibillini

21,90

74 disponibili

COD: LIBRO + CALENDARIO Categorie: , Tag: ,

Descrizione

Il Kit Risparmio è composto da una copia del nostro nuovo Libro “Scappo dalla città e vado a vivere in montagna” ed una copia del nostro Calendario 2022 dei Monti Sibillini come da caratteristiche illustrate qui sotto:

Libro “Scappo dalla città e vado a vivere in montagna” Noi l’abbiamo fatto!
di Federico Rossi e Nicoletta Scopa.
Ed. 2021 composto da 196 pagine in formato DIN A5 (14,8 x 21,0 cm)

In abbinamento con:

Calendario 2022 dei Monti Sibillini
Ed. 2022 composto da 13 pagine (copertina+12 mesi) in formato DIN A3 (29 x 42 cm).

Buona lettura!

Informazioni aggiuntive

Peso 0.6 kg
Dimensioni 43 × 30 × 5 cm
Libro

Cambiare vita si può, non sempre è facile… ma si può!

"Abbiamo telefonato a casa e abbiamo detto: «Ci sono problemi se non torniamo?»
Era il 2013 quando abbiamo salutato Bologna per iniziare la nostra nuova avventura a Montegallo e sui Monti Sibillini. Il nostro futuro ce lo siamo costruiti strada facendo, giorno dopo giorno, e sempre tenendoci per mano.
Abbiamo affrontato i due terremoti più terrificanti del Centro Italia, il “nevone” e anche il Covid… ma siamo ancora qui. Tutti i giorni continuiamo a imparare cose nuove sulla vita di montagna; la città, per noi, è divenuta solamente un lontanissimo ricordo. Con determinazione, fatica e tanto impegno siamo riusciti a coronare il nostro sogno di una vita che fosse più a misura d’uomo.
Noi, al mattino, ci svegliamo e guardiamo gli animali al pascolo. E tu?"

In questo nostro libro, raccontiamo la nostra vita, i primi approcci con i Monti Sibillini e la consapevolezza, che giorno dopo giorno cresceva in noi, di voler abbandonare la città per vivere la montagna. Ti sveliamo tutti i retroscena (e ce ne sono tantissimi) e soprattutto l'habitat quotidiano di Montegallo.

La narrazione della nostra esperienza ti permetterà di capire che, se si vuole, si può fare! Non siamo assolutamente dei "supereroi", anzi, siamo due ragazzi normalissimi che hanno deciso di prendere in mano la propria vita e cambiarla mantenendo un obiettivo molto chiaro: voler vivere lontano dalla città.

Se anche a te la città "ti sta stretta", la nostra esperienza, ti potrà aiuterare a prendere quella decisione tanto sognata.

Tiratura Limitata in soli 1000 pezzi !!!

Calendario 2022 Monti Sibillini

Questa opera è prodotta da SibilliniWeb con la preziosa collaborazione dei visitatori che ci seguono sia sul nostro Portale Internet sia su Facebook alla nostra pagina Fan.

Acquistando questo prodotto contribuirai allo sviluppo del nostro lavoro di Promozione Turistica sui Monti Sibillini, fortemente colpiti dal Terremoto di Agosto e Ottobre 2016 … inclusa la nostra attività.

Il Calendario dei Monti Sibillini è un prodotto fantastico anche per essere regalato ad un amico o un famigliare per fargli scoprire il nostro territorio ricco di grandi risorse naturali e bellezze tra le più preziose di tutto il centro Italia.

Tiratura Limitata in soli 1000 pezzi !!!

Che cosa comprende

> 1 Libro "Scappo dalla città e vado a vivere in montagna" – Noi l'abbiamo fatto!
di Federico Rossi e Nicoletta Scopa – Pagine: 196 – Formato: A5
> 1 Calendario 2022 dei Monti Sibillini – Pagine: 13 – Formato A3

Ti potrebbe interessare…