+39.348/37.26.239 - +39.347/01.69.277 - Lun. - Ven.: dalle 10:00 alle 19:00 info@lavandadeisibillini.it

1:. Il Progetto “Un Fiore per Montegallo” sui Monti Sibillini

Lavanda dei Monti Sibillini - Il Progetto "Un Fiore per Montegallo"

Il Progetto “Un fiore per Montegallo” è un’iniziativa privata e nasce da un’idea di Federico e Nicoletta una sera di fine Giugno 2016 dopo aver letto un articolo del giornale La Repubblica che titolava “Un angolo di Provenza sui colli bolognesi: la valle della lavanda”.

Essendo entrambi di Bologna, subito ci è balzata all’occhio la notizia della nascita di una Piantagione di Lavanda a circa 400 mt di altezza ed approfondendo la lettura, corredata anche da 19 immagini, abbiamo compreso immediatamente la caratura di questa attrattiva.

Un angolo di Provenza sui Monti Sibillini

Dal giorno dopo abbiamo iniziato a ragionare se era possibile replicare l’idea all’interno del Comune di Montegallo sui Monti Sibillini, quali potevano essere i benefici immediati e futuri e quali scenari si potevano spalancare per il territorio.

Dopo aver appurato che era possibile realizzare una Piantagione di Lavanda in questo territorio, abbiamo iniziato a lavorare per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili su questa erba officinale e come organizzare l’impresa e definirne gli obiettivi.

Il punto più importante, ove la nostra attenzione si è focalizzata per la realizzazione della piantagione, è stato quello di individuare un luogo che fosse visibile dal maggior numero di turisti che tutti gli anni raggiungono ed attraversano Montegallo e la risposta è stata quasi obbligata: doveva essere collocata in un punto che fosse perfettamente visibile dal belvedere di Piazza Taliani.

La risposta a questa domanda è stata rapida ed immediatamente il nostro progetto è stato sottoposto alla struttura ricettiva “Albergo Vettore” che si trova in un’ottima posizione rispetto alla piazza ed appare obbligatoriamente nelle immagini scattate da qualsiasi turista che fotografa da li il Monte Vettore.

Fausto Monti ha immediatamente compreso la bontà del progetto quale enorme attrattiva turistica per il Comune e per la sua struttura ed ha raccolto con grande entusiasmo l’iniziativa mettendo a disposizione il terreno di circa 1500 mq sottostante l’albergo.

Il giorno 23 Agosto 2016 ci siamo recati ad Assisi per prendere accordi con un importante fornitore a livello nazionale di piante di Lavanda, prelevato il campione della fornitura, definito il prezzo, modalità e fissato la consegna per il mese di Ottobre 2016. Da li a pochi giorni avremmo dovuto effettuare l’ordine ufficiale per 1.500 piante. Stava iniziando il nostro progetto.

Dopo il giorno 24 Agosto, il 26 ed il 30 Ottobre 2016, purtroppo il terremoto ha cambiato completamente e significativamente il volto del Comune di Montegallo e con esso anche quello dell’Albergo Vettore rimasto seriamente lesionato dalle scosse di quella notte. Tutto non sarebbe più stato come prima ed anche il nostro progetto ha avuto una battuta d’arresto.

Oggi, a distanza di oltre un anno da quella terribile notte, non ci siamo arresi e proseguiamo il nostro cammino con il nostro progetto perché crediamo che oggi più che mai il nostro territorio abbia bisogno di iniziative “forti” e soprattutto d’impatto per poter richiamare quel turismo che rappresenta la fonte di sostentamento per quelle piccole attività che ancora sono rimaste ma che hanno bisogno di tanto aiuto da parte di tutti per rialzarsi.

Ad Agosto 2017, abbiamo affiancato alla nostra piantagione di Lavanda anche una di Menta Glaciale, composta da cista 6-7000 piante che daranno i loro primi risultati a Luglio 2018.

Inoltre a Settembre 2017, abbiamo sottoscritto due nuovi contratti per complessivi 10.000 mq di terreni situati in loc. Astorara di Montegallo, piccola frazione del nostro comune, ove a primavera del 2018, andremo a posizionare ulteriori 6-7.000 piante di Lavanda per espandere la nostra produzione necessaria per supportare la vendita dei nostri prodotti.

Un ringraziamento a tutti per il vostro sostegno.

Le vendite per la stagione Autunno-Inverno e Natale 2017 sono iniziate. Consegnamo quando vuoi tu! Non aspettare l'ultimo momento... le disponibilità sono limitate!!! Rimuovi

Share This