4:. Il Prodotto “Made in Montegallo” sui Monti Sibillini
Made in Montegallo – Il Progetto “Un fiore per Montegallo” sui Monti Sibillini, oltre ad avere l’obiettivo di essere una leva turistica per tutto il territorio, ha anche lo scopo di realizzare prodotti derivanti dalla lavorazione della Lavanda per poter essere introdotti sul mercato e di conseguenza generare utili che possano ripagare l’investimento ed il lavoro impiegato.
La nostra attenzione oggi si concentra sulla produzione di sacchettini profumati come gadget per i turisti da poter porre in vendita attraverso dei punti in ogni località dei Monti Sibillini. L’obiettivo è quello di realizzare un prodotto “Made with Love in Montegallo” ovvero realizzato dall’inizio alla fine a Montegallo che possa caratterizzare l’attività e soprattutto il territorio di appartenenza.
Questo è un “cerchio” che si chiude e si alimenta sempre poiché tutto nasce da una sollecitazione della domanda grazie all’attrattiva della piantagione e fioritura della lavanda, passando per l’incremento delle presenza, l’acquisto del prodotto ed il ritorno degli stessi negli anni oltre al richiamo di nuove presenze.
Tutto ciò per il Comune di Montegallo si traduce in visibilità, sviluppo turistico, economia del territorio ed impatto ambientale oggettivamente “bello” da vedere.
Questo progetto sicuramente richiamerebbe anche l’attenzione dei giornali, del web, degli appassionati di fotografia e tante altre persone potrebbero scrivere, documentare, raccontare e mettere in luce l’iniziativa, proprio nella stessa maniera in cui noi stessi ne siamo venuti al corrente in una sera di fine giugno 2016 tramite un articolo di “La Repubblica”.
Concludendo le considerazioni, vogliamo ricordare alcuni dei principali prodotti che si possono realizzare con i fiori della Lavanda nel caso in cui si disponesse di un diploma di erborista:
- Saponi vegetali profumati
- Olii essenziali
- Tisane e infusi
- Creme di bellezza
- Deodoranti
- Acqua profumata
- Pout purry
- Miele
- Cuscini
- Gelati
- Detergenti
- Ecc… Ecc…
Nel caso in cui non si disponesse dell’adeguato titolo di Erborista, come nel nostro caso, possiamo comunque appoggiarci esternamente nella realizzazione dei prodotti tramite apposite aziende che provvedono ad effettuare tutte le lavorazioni con il nostro marchio.