+39 348 3726239 - +39 347 0169277 - Tutti i Giorni: 10:00-13:00 e 15:30-18:00 info@lavandadeisibillini.it

Nuova Piantagione di Lavanda dei Sibillini … ci siamo!

Carissimi amici,

La nuova piantagione di Lavanda dei Sibillini sta prendendo forma nella piccola frazione di Astorara, all’interno del Comune di Montegallo (AP) nel Parco dei Monti Sibillini.

Ci troviamo a 1050 mt sul livello del mare in uno scenario strepitoso proprio alle pendici del Monte Vettore. In questi ultimi giorni stiamo completando i lavori preparativi perché, al contrario di quello che si può immaginare, …di cose da fare ce ne sono tante.

I lavori erano già iniziati in Autunno 2017 con l’aratura del terreno e sono proseguiti ad Aprile 2018 con la fresatura, ma qualcosa è andato storto. Non avevamo fatto i conti con la primavera capricciosa! Da fine Aprile, Maggio ed infine Giugno non ci hanno dato scampo “regalandoci” pioggia praticamente tutti i giorni e non ha permesso al terreno di asciugarsi.

 

Quindi? Tutto rimandato inevitabilmente all’Autunno!

Già da diverse settimane avete potuto vedere le diverse lavorazioni che si sono rese necessarie. Abbiamo dovuto fresare il terreno per ben 3 volte per poter rendere il terreno friabile mentre proprio in questi giorni abbiamo finalmente preparato la recinzione con ben 170 pali di legno, 700 isolatori ed infine 2 km di filo in acciaio per difendere le nostre piante dagli animali selvatici.

La prossima settimana (8-14 Ottobre) è prevista la consegna di 8500 nuove piante di lavanda e, tempo permettendo, andremo a dimorarle in questo piccolo angolo di Paradiso.

Sempre in questi giorni andremo a definire “la geometria” delle file per far si che tutte le future operazioni di pulizia siano agevoli e che ci siano gli spazi giusti tra pianta e pianta.

Le dimensioni che abbiamo scelto sono come quelle del primo campo di Lavanda ubicata in loc. Balzo – Montegallo (AP) ovvero:

Distanza tra le file: 1,5 mt
Distanza tra pianta e pianta nella fila: 50 cm

Continuate a seguirci nella nostra fantastica avventura …perché ci stiamo preparando per il Natale e sul nostro sito web… potete già farvi un’idea delle nuove proposte invernali “targate” Lavanda dei Sibillini” !

Con affetto
Federico e Nicoletta

I Fiori della Lavanda. Guida pratica alla raccolta, essiccazione e utilizzo

I Fiori della Lavanda. Guida pratica alla raccolta, essiccazione e utilizzo Quale spettacolo più bello di una pianta di Lavanda in fiore? Per noi non esiste nulla di più! Ma a dirlo sono due persone che hanno fatto la loro ragione di vita su questa pianta, quindi, essendo di parte, non possiamo...

La nuova collezione “Mare” di Lavanda dei Sibillini è arrivata

La nuova collezione “Mare” di Lavanda dei Sibillini è arrivata Carissimi amici, Con grande piacere vi vogliamo presentare la nostra nuova Collezione Mare di sacchetti fatti a mano di Lavanda dei Sibillini. Dopo aver completato la collezione di sacchetti a tema Lavanda, con la creazione di 6 nuovi...

A Natale, perchè regalare i prodotti di Lavanda dei Sibillini?

A Natale, perchè regalare i prodotti di Lavanda dei Sibillini? Caro amico/a, Le bellissime giornate di autunno ci stanno ancora regalando piacevoli sensazioni e leggeri ricordi dell’estate appena trascorsa… ma hai provato a sfogliare il calendario per vedere quanto tempo manca al Natale? Noooo???...
Share This