Proteggiti da insetti e zanzare con l’olio essenziale di Lavanda

22 Apr, 2024 | Approfondimenti

Protezione totale, in maniera naturale con la Lavanda

Una soluzione naturale per proteggerci da zanzare e altri insetti fastidiosi è l’olio essenziale di Lavanda, dalle proprietà repellenti e lenitive. Infatti, con l’arrivo della bella stagione e delle temperature più miti, purtroppo aumenta anche la presenza di fastidiosi insetti che possono rovinare le nostre giornate all’aria aperta.

L’olio essenziale di Lavanda, oltre ad avere un profumo delicato e rilassante, è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antistress. Grazie al suo aroma intenso e caratteristico, è in grado di tenere lontani molti insetti fastidiosi, rendendolo un alleato prezioso per la nostra pelle durante la stagione estiva. Prima di addentrarci ulteriormente nell’argomento, è bene chiarire un falso mito delle credenze popolari. Quante volte avete sentito dire “metto i gerani sul balcone così tengo lontane le zanzare!” ? Nulla di più falso! Le zanzare, che sicuramente sono, tra tutti gli insetti, quelle più fastidiose, sono attratti dall’odore della nostra pelle e pertanto, per allontanarle da noi, dovremo alterare il nostro profumo naturale. Questa cosa è confermata anche dal fatto che solo alcune persone vengono “massacrate” mentre altre accanto a noi… nulla! Il motivo è proprio questo: ognuno di noi ha un profumo diverso della pelle. Anche noi siamo tra quelli che vengono attaccati dalle zanzare!

Per sfruttare al meglio le proprietà repellenti della Lavanda, possiamo preparare in casa dei repellenti naturali per il corpo, semplici da realizzare e molto efficaci. Ecco alcune ricette per creare un’acqua per il corpo, un olio secco per la pelle e un latte per il corpo fluido.

Per preparare un’Acqua per il Corpo repellente agli insetti, avrai bisogno solamente di:

In un flacone spray pulito, versa l’acqua e aggiungi le gocce di olio essenziale di Lavanda. Agita bene il flacone e vaporizza l’acqua repellente sul corpo prima di uscire all’aria aperta. Puoi conservare l’acqua in frigo per mantenerla fresca e efficace più a lungo.

Per preparare un Olio Secco per la pelle repellente agli insetti, avrai bisogno di:

In un flacone scuro, versa l’olio di mandorle dolci e aggiungi gli oli essenziali di Lavanda e Tea Tree. Agita bene il flacone e massaggi l’olio secco sulla pelle esposta prima di uscire all’aperto. L’olio di mandorle dolci idraterà la pelle, mentre i oli essenziali terranno lontani gli insetti fastidiosi.

Infine, per preparare un Latte per il Corpo Fluido repellente agli insetti, avrai bisogno di:

In un flacone spray, versa il latte di cocco e aggiungi le gocce di olio essenziale di Lavanda. Agita bene il flacone e vaporizza il latte repellente sulla pelle prima di uscire all’aperto. Il latte di cocco ammorbidirà la pelle e l’olio essenziale di Lavanda terrà lontani gli insetti indesiderati.

Per tutte quelle persone che invece vengono “sbranati” dalle zanzare, possiamo darvi un ulteriore suggerimento molto molto efficace. Versate 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda sulle mani e spalmatelo direttamente sul corpo nelle parti esposte. Le zanzare non avranno il coraggio di avvicinarsi! Questa operazione la dovrete effettuare prima di esporvi e, all’occorrenza, ripeterla dopo qualche ora. Nei soggetti particolarmente “appetitosi” per le zanzare, potrebbe comunque verificarsi qualche pizzico. In questo caso potrete mettere una sola goccia di olio essenziale puro direttamente sulla puntura ed in soli 10 minuti il prurito sarà passato.

Proteggere la nostra pelle dagli insetti durante la stagione estiva non è solo una questione di comfort, ma anche di salute. Utilizzare prodotti naturali e delicati come l’olio essenziale di Lavanda ci permette di difenderci dagli insetti in modo efficace e rispettoso dell’ambiente. Prepara i tuoi repellenti naturali per il corpo e goditi la bella stagione in tutta sicurezza!

Precauzioni: prima di utilizzare qualsiasi prodotto fai da te a base di qualsiasi tipo olio essenziale, fai sempre un test di sensibilità sulla pelle per evitare eventuali reazioni allergiche. L’utilizzo dell’olio di lavanda in forma “pura” è sconsigliato ai bambini di età inferiore a 5-6 anni.

Divertiti a creare i tuoi abbinamenti perfetti e lasciati coinvolgere dalla magia della Lavanda.

Potrebbe interessarti…

La Lavanda come rimedio naturale per le punture di insetti

La Lavanda come rimedio naturale per le punture di insetti

La Lavanda come rimedio naturale per le punture di insettiIl tuo alleato numero 1 è la Lavanda L'estate porta con sé una serie di piaceri all'aria aperta, ma anche fastidi sotto forma di punture di insetti e zanzare. Questi piccoli morsi possono essere fastidiosi e...

leggi tutto

Vuoi ricevere il 25% di sconto sul tuo primo ordine?

 

Inserisci qui la tua email e RISPARMIA subito con lo sconto di Benvenuto nel mondo di Lavanda dei Sibillini.