Nuova Piantagione di Lavanda dei Sibillini … ci siamo!

Carissimi amici,

La nuova piantagione di Lavanda dei Sibillini sta prendendo forma nella piccola frazione di Astorara, all’interno del Comune di Montegallo (AP) nel Parco dei Monti Sibillini.

Ci troviamo a 1050 mt sul livello del mare in uno scenario strepitoso proprio alle pendici del Monte Vettore. In questi ultimi giorni stiamo completando i lavori preparativi perché, al contrario di quello che si può immaginare, …di cose da fare ce ne sono tante.

I lavori erano già iniziati in Autunno 2017 con l’aratura del terreno e sono proseguiti ad Aprile 2018 con la fresatura, ma qualcosa è andato storto. Non avevamo fatto i conti con la primavera capricciosa! Da fine Aprile, Maggio ed infine Giugno non ci hanno dato scampo “regalandoci” pioggia praticamente tutti i giorni e non ha permesso al terreno di asciugarsi.

 

Quindi? Tutto rimandato inevitabilmente all’Autunno!

Già da diverse settimane avete potuto vedere le diverse lavorazioni che si sono rese necessarie. Abbiamo dovuto fresare il terreno per ben 3 volte per poter rendere il terreno friabile mentre proprio in questi giorni abbiamo finalmente preparato la recinzione con ben 170 pali di legno, 700 isolatori ed infine 2 km di filo in acciaio per difendere le nostre piante dagli animali selvatici.

La prossima settimana (8-14 Ottobre) è prevista la consegna di 8500 nuove piante di lavanda e, tempo permettendo, andremo a dimorarle in questo piccolo angolo di Paradiso.

Sempre in questi giorni andremo a definire “la geometria” delle file per far si che tutte le future operazioni di pulizia siano agevoli e che ci siano gli spazi giusti tra pianta e pianta.

Le dimensioni che abbiamo scelto sono come quelle del primo campo di Lavanda ubicata in loc. Balzo – Montegallo (AP) ovvero:

Distanza tra le file: 1,5 mt
Distanza tra pianta e pianta nella fila: 50 cm

Continuate a seguirci nella nostra fantastica avventura …perché ci stiamo preparando per il Natale e sul nostro sito web… potete già farvi un’idea delle nuove proposte invernali “targate” Lavanda dei Sibillini” !

Con affetto
Federico e Nicoletta

Buona riposo piantine di Lavanda. Gli ultimi ritocchi prima dell’inverno

Buona riposo piantine di Lavanda. Gli ultimi ritocchi prima dell’inverno Con l’estate ancora nel cuore, l’autunno negli occhi e l’inverno alle porte non dobbiamo dimenticarci delle piante della lavanda, che proprio in questo periodo si stanno preparando per il lungo e freddo riposo. Come tutte le...

Come si produce l’olio essenziale di Lavanda

Come si produce l'Olio Essenziale di Lavanda?Uno dei prodotti naturali più diffusi ed utilizzati L’Olio Essenziale di Lavanda è uno dei prodotti naturali più utilizzati sia a scopo curativo sia in cosmesi e per le sue proprietà olfattive. Ma l’Olio Essenziale di Lavanda che cos’è?  Rispondere a...

La Lavanda come rimedio naturale per il sonno

La Lavanda come rimedio naturale per il sonnoFavorisce il sonno e combatte l'insonnia La Lavanda, nella ricerca dei rimedi naturali per il sonno, è diventata sempre più diffusa, poiché molte persone si trovano ad affrontare problemi di insonnia e difficoltà a dormire profondamente durante la...