Sapone Vegetale alla Lavanda dei Sibillini. Com’è fatto e quali sono le sue proprietà

Carissimi amici,

continuiamo il nostro viaggio sulle conoscenze dei nostri prodotti di Lavanda dei Sibillini che con i loro profumi e le loro proprietà nutritive vi regaleranno una intensa profumazione ed una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle.

Oggi vogliamo focalizzare la vostra attenzione sul nostro Sapone alla Lavanda 100% Vegetale realizzato con il metodo di “impasto a freddo”. Come dice la parola stessa, la lavorazione viene effettuata a basse temperature per mantenere inalterati i principi attivi degli ingredienti impiegati, sfruttando il calore naturale scaturito dalla reazione chimica della soda caustica unita ai grassi vegetali (l’olio).

Nel nostro sapone, entrando nello specifico, la componente grassa è formata dall’olio di cocco che già alla temperatura ambiente si presenta allo stato liquido pertanto ottimo per essere lavorato a freddo.

La sensazione che proverete sulla pelle appena lo utilizzerete sarà come quella di uno scrub in quanto, al suo interno, si trovano i fiori essiccati di lavanda che, a contatto con l’acqua, sprigionano una gradevole fragranza lasciando la vostra pelle più morbida e levigata.

Il sapone alla lavanda ha proprietà rilassanti, astringenti, antivirali e antibatteriche, non presenta effetti collaterali ed è indicato anche per bambini e neonati. Grazie all’effetto relax il sapone alla lavanda è il miglior alleato per un bel bagno distensivo, rilassa il corpo e la mente regalandovi piacevoli momenti distensivi.

E’ particolarmente adatto per detergere la pelle del viso rispettando il ph naturale della pelle.

Vediamo meglio quali sono gli ingredienti per realizzare il sapone alla lavanda 100% vegetale:

– Olio di cocco
– Soda caustica
– Olio essenziale di lavanda e/o profumazione
– Fiori di lavanda freschi o secchi

In questo articolo non entreremo nello specifico su come si può realizzare il sapone in casa ma basterà andare su YouTube e cercare alcuni video che spiegheranno nel dettaglio il procedimento da seguire con ricette sempre varie.

Il sapone 100% vegetale è un prodotto vivo, matura nel tempo e migliora con il passare degli anni. Più invecchia e più diventa buono!!!

Il Sapone alla Lavanda dei Sibillini può essere una bella ed originalissima idea regalo, sia singolarmente che all’interno di Confezioni di prodotti multipli adatte a qualsiasi ricorrenza.

Il profumo della Lavanda dei Sibillini vi coinvolgerà!!!

Grazie e un abbraccio
Federico e Nicoletta

Buona riposo piantine di Lavanda. Gli ultimi ritocchi prima dell’inverno

Buona riposo piantine di Lavanda. Gli ultimi ritocchi prima dell’inverno Con l’estate ancora nel cuore, l’autunno negli occhi e l’inverno alle porte non dobbiamo dimenticarci delle piante della lavanda, che proprio in questo periodo si stanno preparando per il lungo e freddo riposo. Come tutte le...

Nuova Piantagione Lavanda dei Sibillini ad Astorara di Montegallo (AP)

Nuova Piantagione Lavanda dei Sibillini ad Astorara di Montegallo (AP) Carissimi amici, Siamo felici di comunicarvi che abbiamo avviato i lavori per la nuova piantagione di Lavanda dei Sibillini nella frazione di Astorara, piccola frazione del nostro Comune di Montegallo (AP) sui Monti Sibillini....

I Fiori della Lavanda. Guida pratica alla raccolta, essiccazione e utilizzo

I Fiori della Lavanda. Guida pratica alla raccolta, essiccazione e utilizzo Quale spettacolo più bello di una pianta di Lavanda in fiore? Per noi non esiste nulla di più! Ma a dirlo sono due persone che hanno fatto la loro ragione di vita su questa pianta, quindi, essendo di parte, non possiamo...