+39 348 3726239 - +39 347 0169277 - Lun-Ven: 10:00-13:00 e 15:30-18:00 | Sab-Dom: 10:00-18:00 info@lavandadeisibillini.it

Nuova Piantagione Lavanda dei Sibillini ad Astorara di Montegallo (AP)

Carissimi amici,

Siamo felici di comunicarvi che abbiamo avviato i lavori per la nuova piantagione di Lavanda dei Sibillini nella frazione di Astorara, piccola frazione del nostro Comune di Montegallo (AP) sui Monti Sibillini.

Ci troviamo in un vero e proprio paradiso terrestre alle pendici del Monte Vettore in una distesa di verdi pascoli che si affacciano sul Mare Adriatico a 1.050 mt di altitudine. Questa sarà la piantagione di Lavanda più alta della Regione Marche!

I contatti con i proprietari dei terreni di Astorara sono iniziati già dal mese di Luglio/Agosto di questo anno per capire quelli che potevano essere più idonei per la coltivazione della Lavanda, considerando l’esposizione al sole e le possibilità future di ampliamento.

Di questi abbiamo scelto quello di Delfina Bocci e quello di Annarita Fabiani che coprono una superficie complessiva di poco superiore a 10.000 mq, ed a loro va il nostro sentito ringraziamento per aver accolto con entusiasmo e gioia il nostro progetto di riqualificazione turistica ed imprenditoriale ad Astorara.

Ci siamo messi subito al lavoro per fare l’aratura, che è stata completata proprio in questi giorni, per far si che il terreno possa “ossigenarsi” durante il periodo invernale. Nel mese di Aprile 2018 invece verrà fatta una nuova aratura e a seguire la fresatura che renderà possibile la piantumazione delle oltre 8-9000 piante di Lavanda dei Sibillini.

Sempre nel mese di Aprile 2018 andremo a realizzare ex nova la recinzione del terreno con pali di legno (ne sono previsti circa 400) che verranno piantati ai margini della zona di coltivazione. Ad ognuno di questi saranno fissati i supporti (circa 2.000 in totale) che avranno la funzione di sostenere il filo metallico elettrificato, posizionato a cinque altezze diverse, necessaria per proteggere la proprietà dagli animali selvatici.

Ci aspetta una primavera intensa di lavoro per il raggiungimento di questo nuovo traguardo ma non intendiamo fermarci qui. Abbiamo anche in programma, nel periodo primaverile, di ripulire la vecchia strada comunale di Astorara “della Cona” che costeggia il perimetro del nostro nuovo terreno. Questo permetterebbe, tramite il posizionamento di tabelle ed indicazioni, di realizzare un percorso naturalistico idoneo a gruppi ed a famiglie con bambini rappresentando un valore aggiunto per il nostro comune di Montegallo e per i Monti Sibillini.

Il territorio di Astorara è veramente immenso e ricco di numerosi appezzamenti di terreni che ci potranno permettere, in futuro, di valutare nuovi insediamenti (anche di piante diverse dalla Lavanda) rendendo questo borgo….un “piccolo angolo di paradiso”.

Siamo entusiasti e felici di poter dare il nostro contributo ad un progetto di rinascita che in soli 12 mesi ha portato al raggiungimento di importanti risultati, primo tra tutti, l’averci permesso di poter continuare a vivere nella terra che amiamo, la nostra terra, nonostante il disastro che ha portato il Sisma del 2016 del centro Italia.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto si che ciò si tramutasse in realtà ed in particolar modo al nostro fedele AMICO Luigi Conti (in “arte” Giggio) che ci supporta con grande entusiasmo in questo fantastico viaggio…. con i suoi “potenti mezzi”.

Grazie e un abbraccio
Federico e Nicoletta

Buona riposo piantine di Lavanda. Gli ultimi ritocchi prima dell’inverno

Buona riposo piantine di Lavanda. Gli ultimi ritocchi prima dell’inverno Con l’estate ancora nel cuore, l’autunno negli occhi e l’inverno alle porte non dobbiamo dimenticarci delle piante della lavanda, che proprio in questo periodo si stanno preparando per il lungo e freddo riposo. Come tutte le...

Lavanda dei Sibillini amplia la produzione con nuove 8-9000 piante

Lavanda dei Sibillini amplia la produzione con nuove 8-9000 piante Sono passati solamente pochi mesi dall’ultimo impianto di 8000 unità di Lavanda dei Sibillini…ed è già ora di rimettersi al lavoro. Infatti, in loc. Astorara – Montegallo (AP) nel cuore dei Monti Sibillini alle pendici del Monte...

Scopri la Cosmesi Naturale di Lavanda dei Monti Sibillini

Scopri la Cosmesi Naturale di Lavanda dei Monti Sibillini La Crema Mani, Crema Corpo e Doccia Schiuma Lavanda dei Sibillini entrano a far parte del nostro catalogo prodotti ampliando l’offerta per tutti gli amanti della cosmesi e del profumo della lavanda. Questi tre nuovi articoli sono stati...
Share This