Completata la Recinzione e la messa a terra di 1500 piante di Lavanda

In data 04 Aprile 2017, comunichiamo di aver concluso la realizzazione della recinzione e della messa a terra di 1500 piante di Lavanda dei Monti Sibillini a Balzo di Montegallo.

La soddisfazione è tanta così come la stanchezza di queste settimane per organizzare ed avviare questa fase cruciale del progetto. Abbiamo provveduto a realizzare la recinzione del terreno con filo metallico e batteria per far si che gli animali selvatici non possano arrecare danni alle giovani piante oltre alla preparazione del terreno tramite l’aratura e la fresatura. Domenica 2 Aprile le piante sono arrivate dalla Francia e più precisamente da Valensole, famosa e rinomata per le vastissime aree coltivate a Lavanda,  dopodiché nella giornata di Lunedì abbiamo messo in campo una vera e propria “squadra montegallese”, composta da 6 persone del nostro borgo, per la messa a terra delle piante.

Fisicamente siamo stanchi ma emotivamente è stato fantastico vedere il risultato finale del lavoro che abbiamo fatto, non solo di questi giorni, ma già a partire da Novembre fino ad oggi.

Un altro tassello va a comporsi e continuiamo a guardare avanti al nostro prossimo obiettivo che è quello di riuscire ad aprire entro il 2018 un punto vendita di Lavanda dei Sibillini qui a Montegallo ove poter proporre i nostri sacchetti profumatissimi e prodotti sempre a base di Lavanda.

Già da un mese stiamo interagendo con il Comune di Montegallo per far si che questo possa diventare realtà ma quando ti relazioni con le istituzioni, non sempre è semplice muoversi. E’ vero che siamo una nuova realtà sul territorio, anche se abitiamo qui da oltre 4 anni, ma la volontà di voler rimanere direi che è stata palesemente dimostrata dagli investimenti effettuati a beneficio nostro e della collettività.

Il nostro obiettivo è quello di portare “colore” a Montegallo attraverso la Lavanda come attrattiva turistica, proprio per quel turismo che tutti gli anni attraversa il nostro borgo per recarsi a Castelluccio di Norcia ad ammirare le fioriture delle lenticchie sul Pian Grande. La nostra proposta è correlata al 100% e questa linea non potrà fare altro che aumentare l’interesse verso il territorio dei Monti Sibillini.

Oggi abbiamo bisogno di lanciare un segnale in cui regna la determinazione nel voler andare avanti e lavorare per far si che a Montegallo i turisti possano trovare un piccolo angolo di Provenza nei colori e nei profumi ove potersi innamorare della nostra terra.

Non vogliamo di certo fermarci qui perchè questo è solamente un piccolo passo compiuto  e vorremmo negli anni incrementare e differenziare le coltivazioni in modo che i turisti possano trovare in Montegallo un luogo ove i protagonisti possano essere i fiori e le montagne.

Grazie a tutti.

Federico e Nicoletta

“Ci sono problemi se non torniamo?” – Il Viaggio di Federico e Nicoletta sui Monti Sibillini

"Ci sono problemi se non torniamo?" – Così è iniziato il nostro Viaggio sui Monti Sibillini   Quando si pensa ad una storia d’amore, spesso e volentieri, si ha l’idea che il vero Amore sia il frutto di un colpo di fulmine ovvero quella scossa elettrica che ti fa battere forte il cuore fino a...

Come coltivare facilmente la Lavanda in giardino

Come coltivare facilmente la Lavanda in giardinoAggiungi un tocco di bellezza e fragranza La lavanda hybrida, conosciuta anche come "lavandino", è una pianta molto popolare in giardino grazie al suo profumo intenso e alla sua bellezza. Coltivarla è un modo fantastico per aggiungere un tocco di...

Confezioni Regalo di Lavanda dei Sibillini: Risparmia con le nostre proposte

Confezioni Regalo di Lavanda dei Sibillini: Risparmia con le nostre proposte Caro amico/a, come hai potuto vedere, nell’arco di questi mesi, le scelta dei nostri prodotti è aumentata e di conseguenza abbiamo pensato di rinnovare anche gli abbinamenti che compongono le nostre Confezioni Regalo di...