5 modi per fare un prodotto di Lavanda per la cura delle gambe

13 Mag, 2024 | Approfondimenti

Prenditi cura delle tue gambe con la Lavanda

La lavanda è una pianta officinale con molteplici proprietà benefiche per la nostra salute e benessere. Fra le sue numerose proprietà, spicca la capacità di lenire e rilassare la pelle, rendendola ideale per la cura delle gambe stanche e affaticate. In questo articolo vi forniremo 5 modi semplici per fare un prodotto di lavanda per prendervi cura delle vostre gambe in modo naturale ed efficace.

  1. Olio da massaggio alla lavanda

L’olio essenziale di lavanda è uno dei prodotti più popolari e utilizzati per la cura della pelle e delle gambe in particolare. Per fare un olio da massaggio alla lavanda in casa, avrete bisogno di olio di mandorle dolci e alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Versate qualche cucchiaio di olio di mandorle in un flacone di vetro scuro e aggiungete 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda. Agitate bene il flacone per miscelare gli ingredienti e lasciate riposare per almeno 24 ore prima dell’utilizzo. Applica l’olio sulle gambe con movimenti circolari verso l’alto, massaggiando delicatamente per favorire la circolazione e alleviare la tensione muscolare. In alternativa all’olio essenziale di lavanda, potete anche provare utilizzando la nostra Miscela di 40 oli vegetali. I benefici saranno maggiori poichè il prodotto andrà a lavorare sul rilassamento muscolare e sulla tonicità.

  1. Scrub alla lavanda

Uno scrub alla lavanda è un ottimo modo per esfoliare la pelle delle gambe e renderla più morbida e levigata. Per fare uno scrub in casa, avrete bisogno di olio di cocco, zucchero di canna e alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolate due cucchiai di olio di cocco con quattro cucchiai di zucchero di canna e aggiungete 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda. Applicate lo scrub sulle gambe umide, massaggiando con movimenti circolari per alcuni minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. La pelle delle gambe risulterà subito più morbida e luminosa.

  1. Crema idratante alla lavanda

Una crema idratante alla lavanda è l’ideale per mantenere la pelle delle gambe idratata e morbida. Per fare una crema idratante in casa, avrete bisogno di burro di karité, olio di cocco e olio essenziale di lavanda. Sciogliete due cucchiai di burro di karité e due cucchiai di olio di cocco a bagnomaria delicatamente, quindi aggiungete 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda e mescolate bene. Versate la crema in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare. Applicate la crema sulle gambe dopo la doccia per una pelle morbida e idratata tutto il giorno.

  1. Bagno rilassante alla lavanda

Un bagno rilassante alla lavanda è un ottimo modo per lenire le gambe stanche e affaticate alla fine di una lunga giornata. Per fare un bagno rilassante alla lavanda in casa, riempite la vasca con acqua calda e aggiungete 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda e qualche cucchiaio di sale marino. Immergetevi nella vasca per almeno 20 minuti, godendovi il profumo rilassante della lavanda e lasciando che le proprietà lenitive agiscano sulla vostra pelle e sulle vostre gambe.

  1. Spray rinfrescante alla lavanda

Uno spray rinfrescante alla lavanda è un modo comodo e veloce per prendervi cura delle vostre gambe anche quando siete fuori casa. Per fare uno spray rinfrescante alla lavanda in casa, avrete bisogno di acqua distillata, alcool denaturato e olio essenziale di lavanda. Versate due tazze di acqua distillata e mezza tazza di alcool denaturato in uno spray vuoto, quindi aggiungete 20-30 gocce di olio essenziale di lavanda e agitate bene. Spruzzate lo spray sulle gambe quando ne avete bisogno, per un effetto rinfrescante e lenitivo istantaneo.

In conclusione, la lavanda è un alleato prezioso per la cura delle gambe, grazie alle sue proprietà lenitive e rilassanti. Con questi 5 modi semplici per fare un prodotto di lavanda per la cura delle gambe, potrete prendervi cura della vostra pelle in modo naturale ed efficace, regalandovi un momento di relax e benessere ogni giorno.

Prova a realizzare uno di questi 5 modi semplici per fare un prodotto di lavanda per la cura delle tue gambe e goditi i benefici della natura sulla tua pelle.

Precauzioni: prima di utilizzare qualsiasi prodotto fai da te a base di qualsiasi tipo olio essenziale, fai sempre un test di sensibilità sulla pelle per evitare eventuali reazioni allergiche.

Divertiti a creare i tuoi abbinamenti perfetti e lasciati coinvolgere dalla magia degli oli essenziali.

Potrebbe interessarti…

Vuoi ricevere il 25% di sconto sul tuo primo ordine?

 

Inserisci qui la tua email e RISPARMIA subito con lo sconto di Benvenuto nel mondo di Lavanda dei Sibillini.